Meteo Isole Canarie

L’Arcipelago Spagnolo delle Isole Canarie è formato da 8 isole ( Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Graciosa, La Palma, El Hierro e La Gomera) bagnate dall’Oceano Atlantico distante poco più di 1400 km a sud-est dalla Penisola Iberica e si trova geograficamente a largo dell’Africa nord-occidentale.

La loro posizione geografica particolarmente favorevole in ambito climatico le rende una meta turistica popolare tutto l’anno.

C’è chi ci si rifugia per “svernare” dal freddo dei paesi del Nord Europa, spesso persone in pensione che restano dai 3 ai 6 mesi nell’isola per godere del sole anche d’inverno (e non solo!); chi insegue il sogno di un’avventura a contatto con la natura, magari in camper; chi passa delle settimane in vacanza per rilassarsi in uno dei fantastici Hotel della costa; chi fa surf o pratica altri sport all’aria aperta; e chi, come me, lavorando con il pc da remoto può trascorrere periodi al caldo e godersi questo clima unico al mondo. Le Isole hanno infatti un eterna primavera ed è possibile andare al mare tutto l’anno, certo l’acqua del mare durante il nostro inverno è più fredda ma le temperature in generale restano sempre molto miti. Raramente scendono al di sotto i 18 gradi celsius.

Le domande più comuni che sento o che leggo infatti sono :

  • Qual’è il meteo alle Canarie?
  • Come mi devo vestire?
  • Che temperature ci sono?
  • Quand’è il periodo migliore per visitarle?

Come su detto, sono diverse Isole e ognuna ha una sua caratteristica

El Hierro, La Palma e La Gomera sono le isole più fresche, Fuerteventura e Lanzarote sono le più secche, caratterizzate da un clima desertico e vento costante degli Alisei soprattutto a Fueteventura, considerata l’Isola ideale per gli sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Tenerife e Gran Canaria, essendo isole molto vaste, vantano di un micro clima, ovvero di un clima diverso tra la parte settentrionale e quella meridionale e sulle alture: basta pensare che a pochi chilometri dalle loro aride coste si trovano valli coperte da lussureggianti foreste subtropicali e montagne spesso innevate.

In generale temperature costanti e mail troppo basse
Pioggia e precipitazioni quasi inesistenti
Tante ore di sole per godersi questo meraviglioso gioiello naturale nell’Oceano.

Nei prossimi post cercherò di fornirti più dettagli su ciascuna delle Isole.

Spero che questo articolo sia stato d’aiuto

A presto

XX